Lasciaci indovinare: sei una di quelle spose che vuole tenere tutto sotto controllo, che vuole organizzare tutto da sola fino all’ultimo dettaglio, che pretende la perfezione per il giorno del suo matrimonio.
Come darti torto, è il giorno più importante della tua vita!

E durante i preparativi delle tue nozze probabilmente sarà fin troppo facile per te tenere tutto sott’occhio. Ma che ci dici del giorno del tuo matrimonio? Il giorno in cui avrai tutti gli occhi puntati addosso, il giorno in cui ti sarà concesso divertirti e fare quello che vuoi.

Riuscirai a tenere sotto controllo tutto anche in quel giorno?

La maggior parte delle spose pensa rispondere sì a questa domanda. Ma la verità è che non è semplice tenere le redini di un evento essendone anche la festeggiata, soprattutto perché giorno del matrimonio bisogna fare i conti con il nemico numero uno di tutte le spose:  l’imprevisto.

Durante ogni matrimonio accade sempre qualcosa che non era prevedibile: dal meteo ballerino alle dimenticanze dell’ultimo minuto, durante un matrimonio può accadere davvero di tutto e anche la più perfezionista delle spose può rischiare di vedere andare in fumo il suo giorno perfetto.

Immaginiamo che la sola idea ti mandi in tilt… vero?
Ma tranquilla! Ottenere un matrimonio perfetto è possibile, nonostante gli imprevisti!
Tutto ciò che ti serve è conoscere quali sono quelli più gettonati e sapere come gestirli!
Vediamoli insieme!

Allestimento di matrimonio location nozze pombia novara

COMPOSIZIONE DEI TAVOLI

Sicuramente a distanza una settimana dal giorno del tuo matrimonio, ti verrà chiesto il numero preciso dei tuoi ospiti e la loro disposizione nei tavoli.

Scoprirai presto che organizzare i tavoli non è un’attività semplice ( ne abbiamo parlato in questo articolo, clicca qui per leggerlo) soprattutto perché il numero dei tuoi invitati confermati continua a variare fino all’ultimo giorno. Ne risulta che ovviamente diventa difficile anche disporli nei vari tavoli.

Uno degli imprevisti classici che si presenta il giorno del matrimonio è legato proprio a questa problematica: infatti capita spesso che durante l’apparecchiatura venga saltato qualche posto dovuto al fatto che ci sono stati cambiamenti dell’ultimo minuto. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe addirittura saltare un’ intero tavolo!

COME RISOLVERE IL PROBLEMA? Questa cosa capita più spesso di quanto pensi, e purtroppo è sempre tardi quando ce ne si accorge: succede subito dopo l’ingresso degli sposi in sala, mentre i primi piatti stanno già per essere serviti.

Tutto questo però può essere evitato semplicemente affidandosi a un giusto servizio di catering o cucina interna. Scegliendo un servizio professionale che possa contare sulla figura di un manager professionista, avrai la certezza che nessuno dei tuoi ospiti rimanga in piedi e che ciascuno abbia un posto assegnato al tavolo.

Allestimento di matrimonio location nozze pombia novara

TIMING SBAGLIATO

Ti è mai capitato di essere a un matrimonio dove tutto sembra scorrere molto lentamente? dove magari si arriva alle 11 di sera e il secondo non è ancora stato servito? Questo In realtà non è un vero e proprio imprevisto, ma un grosso errore sul calcolo delle tempistiche, altresì chiamato Timing.


Gestire il timing è fondamentale affinché il tuo matrimonio sia perfetto:  i tuoi ospiti non devono mai avere la sensazione di dover aspettare ore e ore per mangiare o per potersi divertire dopo il banchetto. Le tempistiche devono essere precise ma soprattutto devono essere rispettate. Spesso però questo non accade e i tempi si dilatano portandoti a dover prendere in considerazione l’idea di dover rinunciare ad alcuni momenti (come il party serale) per mancanza di tempo.

COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? La risoluzione di questo problema è tanto semplice quanto scontata. Tutto ciò che ti serve è avere, anche in questo caso, una persona di fiducia interna allo staff che ti assicuri un servizio che segue le tempistiche corrette.

Chi è questa figura di fiducia alla quale ti devi affidare? Si tratta del responsabile della sala, o maitre, una persona che devi necessariamente conoscere durante i preparativi del tuo matrimonio, perché diventerà letteralmente il tuo braccio destro,  la persona che potrà occuparsi di fare tutto ciò che faresti tu (se non fossi la festeggiata ovviamente!).

INTOLLERANZE AL MATRIMONIO

INTOLLERANZE DELL’ULTIMO MINUTO

Può capitare che durante i preparativi del tuo matrimonio, nello specifico durante la compilazione del documento riguardante i tavoli e l’intolleranze, tu possa dimenticarti di segnarne qualcuna. Cosa succede in questi casi? Si condanna qualcuno al digiuno? 

COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?

Ovviamente è necessario agire tempestivamente per evitare che qualcuno possa avere ripercussioni fisiche; in questi casi la differenza la fa proprio avere le spalle un team di professionisti.

Come abbiamo già spiegato in un articolo precedente che puoi leggere cliccando qui, avere una location che possa contare su una cucina interna in questo caso è fondamentale perché, a differenza di un catering, può garantirti l’utilizzo di spazi dedicati alla cucina dei soli alimenti per la persona intollerante (che non devono essere contaminati. Inoltre può contare sull’utilizzo di ingredienti particolari, che generalmente un catering non avrebbe con sé il giorno del tuo matrimonio.

Se proviamo a fare un riassunto di quanto ci siamo detti finora, capirai da te che il segreto per ottenere delle nozze senza imprevisti risiede proprio nella scelta di uno staff adeguato e professionale, che possa supportati e assicurarti un risultato ottimale, come se fossi tu stessa a gestire il tuo evento.

In tenuta Monticello questo è il nostro metodo di lavoro: ci confrontiamo continuamente con gli sposi, comprendiamo i loro desideri, e facciamo in modo che il giorno del loro matrimonio possano dedicarsi solo ed esclusivamente al loro divertimento, e non alla gestione degli imprevisti!

Tenuta Monticello può offrirti la chiave per ottenere le tue nozze così come tu le sogni! Vieni a conoscerci, ti spiegheremo tutto nel dettaglio Durante la consulenza gratuita che puoi prenotare cliccando sul link qui sotto.

PRENOTA QUI LA TUA CONSULENZA