Ci siamo! La proposta di matrimonio è finalmente arrivata, ed è giunto il momento di iniziare a organizzare il giorno più bello della tua vita!

Ci sono tantissime cose a cui pensare e che bisogna preparare con la massima cura, e chi meglio di noi può immaginare con quanto entusiasmo stai pensando di organizzare le tue nozze!

Attenzione però! Questo stesso entusiasmo spesso porta molti sposi a compiere scelte affrettate, a voler fare tutto e subito, senza seguire uno schema logico.

“Perché? Esiste uno schema logico che è necessario seguire?”

Questa probabilmente è la domanda che ti stai ponendo in questo momento. In effetti, non esistono delle vere e proprie leggi che è necessario osservare per organizzare un matrimonio perfetto, ci sono tuttavia alcuni suggerimenti che puoi seguire per essere sicura che nulla venga lasciato al caso.

E il primo suggerimento fra tutti è proprio quello di fare una cosa alla volta, procedere con la dovuta calma, e iniziare dal punto giusto.

Nell’articolo di oggi ti parleremo proprio di questo primo punto, della prima cosa che bisogna fare quando si decide di sposarsi: scegliere la data di nozze.

Nota bene: scegliere la data del matrimonio non è una cosa da prendere sotto gamba, e soprattutto ci sono tre aspetti che devi tenere in considerazione prima di scegliere una data definitiva.

Giorno della settimana

Si dà spesso per scontato che il giorno migliore per celebrare un matrimonio sia il sabato,  per tutta una serie di motivazioni: la maggior parte delle persone è a casa dal lavoro, il giorno dopo è domenica e generalmente le persone non lavorano, pertanto si può fare festa fino alla sera tardi.

Queste sono tutte considerazioni vere e corrette, devi però anche tener conto che il sabato comporta due svantaggi. Innanzitutto è un giorno molto gettonato, quindi se hai intenzione di sposarti in questo giorno dovrai organizzare le tue nozze con molto anticipo. Inoltre devi tener presente che Il sabato è il giorno della settimana in cui tendenzialmente i costi di organizzazione di un matrimonio sono più alti.

Perciò pensaci bene: sei davvero così convinta che il sabato sia il giorno che fa per te? oppure prendi in considerazione anche altri giorni della settimana?

Stagione

Quando scegli la data del tuo matrimonio devi anche considerare In che stagione cadrà, e ti spieghiamo subito il perché.

Innanzitutto i matrimoni estivi e primaverili possono solitamente contare su un clima più mite rispetto a quello che troveresti in inverno o in autunno. Questo incide sulla scelta della location, sulla pianificazione di un piano A e un piano B, e sull’organizzazione generale dei luoghi di cerimonia e banchetto.

Ma non solo! La stagione incide anche sui costi del fiorista ( nello specifico sulle disponibilità dei fiori di stagione), e anche sull’abito da sposa! Infatti in caso di matrimonio invernale o autunnale potrei optare per un abito con maniche lunghe o accessori come guanti e pellicciotto ( tutti elementi che ti sconsigliamo di scegliere nel caso il tuo matrimonio si svolga in estate o in primavera!)

Distanza temporale

Da ultimo devi considerare quanto tempo manca alla data che sta scegliendo!

Molti sposi Infatti si catapultano nell’organizzazione delle proprie nozze, pensando di poter pianificare tutto quanto nel giro di qualche mese senza particolari problemi. Questo si può fare ovviamente, tuttavia è necessario accontentarsi dei fornitori che si trovano disponibili. Se sei una sposa che invece vuole poter scegliere tra tanti fornitori quello più giusto per lei, ti consigliamo di prenderti il tuo tempo e scegliere un giorno che sia il più in là possibile nel tempo, per essere sicura che tutti i fornitori che desideri valutare siano disponibili.

Insomma scegliere il giorno delle proprie notte non è una cosa che si sceglie in un’ora: è necessario tener presente molti fattori prima di procedere a bloccare una data definitiva.

Per questo ti consigliamo di prenderti tutto il tempo necessario, ed eventualmente chiedere consiglio a qualche esperto del settore, ad esempio il team di Tenuta Monticello!

Organizziamo matrimoni da anni, e conosciamo nel dettaglio quali sono le modalità non solo per scegliere una data corretta, ma per organizzare il tuo matrimonio perfetto a 360°!

Vieni a conoscerci nel nostro castello! Siamo sempre felici di poter dare una mano durante i preparativi, tutto ciò che devi fare e cliccare sotto questo link e prenotare oggi la tua consulenza gratuita!

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA CONSULENZA GRATUITA CON IL NOSTRO TEAM!