Il mondo del Wedding è in continuo cambiamento. ogni giorno nascono trend diversi, nuove categorie di fornitori, e sempre più spesso capita che nascano quasi da zero anche nuove location.

Questo è dovuto al fatto che, soprattutto dopo la pandemia, il numero dei matrimoni sia cresciuto esponenzialmente. E ciò ovviamente è stata un’enorme opportunità per tutti coloro che hanno voluto investire in questo mondo: molti imprenditori infatti hanno rilevato location storiche inutilizzate, le hanno ristrutturate, e hanno deciso di posizionarsi sul mercato.

Ed è così che nel 2022 sono nate tantissime nuove realtà che permettono agli sposi di avere un’alternativa in più quando si parla di scelta della location.

È lecito pensare che queste strutture, essendo appena state rimodernate, siano una scelta perfetta per un matrimonio: dopotutto si tratta di strutture cui in nessuno si è mai sposato prima, e questo permetterebbe agli sposi di vantare un primato di utilizzo.

Tuttavia, prima di prendere una decisione, è bene che tu conosca il rovescio della medaglia…

matrimonio a pombia novara tenuta monticello sposi 2023 location per matrimonio nozze cerimonia civile in location cerimonia simbolica sposi 2024

Scegliendo una location completamente nuova, stai di fatto scegliendo un team completamente nuovo: nella maggior parte dei casi parliamo di persone che non hanno mai avuto a che fare con il mondo del matrimonio, ma che hanno semplicemente intravisto un opportunità di business nell’acquisto di una location.

Ergo? Non hanno nessun interesse per te o per il tuo giorno speciale. 

Ne parliamo più approfonditamente in questo articolo.

Tempi di gestione

Un matrimonio che si rispetti deve essere gestito secondo una timeline ben precisa, che deve assolutamente essere rispettata. Questa timeline non comprende soltanto la linea di cucina, quindi non stiamo parlando solamente di quanto tempo è necessario per gestire un banchetto. La timeline infatti include anche la divisione della giornata in tanti momenti salienti, ad esempio la cerimonia simbolica, il preciso orario del taglio della torta, l’apertura dell’ open bar, eccetera. 

Per poterti garantire tutti i momenti che desideri vivere il giorno del tuo matrimonio, è necessario non solo seguire ma anche saper stilare una timeline di matrimonio, e questo è un qualcosa che solo l’esperienza in ambito Wedding può insegnare.

Comportamento con gli sposi

Probabilmente lo immagini: il giorno del tuo matrimonio sarai un po’ agitata, sarà quindi fondamentale poter contare sull’aiuto di personale preparato e competente, che possa supportarti per tutta la giornata, sia fisicamente che emotivamente. 

Il giorno del tuo matrimonio lo staff deve ruotare intorno a te, e deve permetterti di vivere il giorno più bello della tua vita, senza permettere che nulla si intrometta fra te e questo obiettivo. 

Nel caso di location nuove, prese in gestione da un location manager senza sufficiente esperienza, nessuno potrà garantirti l’adeguato supporto che una sposa deve esigere. Questo perché, come abbiamo detto poco fa, un team senza esperienza non ha la più pallida idea di come gestire un matrimonio dall’interno.

matrimonio a pombia novara tenuta monticello sposi 2023 location per matrimonio nozze cerimonia civile in location cerimonia simbolica sposi 2024

Relazione con i collaboratori

Devi inoltre tener presente che durante il tuo matrimonio saranno sicuramente presenti fornitori estranei alla location, ad esempio la fiorista, la Wedding Planner, i musicisti, i fotografi e altri che avrai scelto a seconda del tuo gusto. 

Se il location manager non è abituato a trattare con collaboratori esterni, il rischio è quello di non riuscire a preparare correttamente gli allestimenti, le postazioni, i permessi e tutti gli elementi che ruotano intorno alla collaborazione tra location e fornitori esterni. 

Nella peggiore delle ipotesi potresti incappare in veri e propri litigi all’interno dei vari membri del team. E ora dicci: sei pronta a correre questo rischio?

Focus ospiti

Da ultimo, ma non per importanza, ti consigliamo di riflettere bene su questo fatto: al tuo matrimonio saranno presenti moltissimi invitati, per fare una media si va da un minimo di 60 persone a un massimo di 130. Tutte quante queste persone devono ricevere lo stesso, impeccabile trattamento: durante il banchetto, ogni portata deve essere servita calda, i camerieri devono essere all’altezza del loro compito, preparati e garbati. Il location manager deve rendersi disponibile non solo con gli sposi ma anche con tutti i tuoi ospiti.

Tutto questo ovviamente non può esserti assicurato qualora decidessi di affidarti ad una location nuova sul mercato: non avendo nessun tipo di recensione o di riscontro, non potresti nemmeno valutare il servizio in base alle esperienze degli sposi precedenti.

matrimonio a pombia novara tenuta monticello sposi 2023 location per matrimonio nozze cerimonia civile in location cerimonia simbolica sposi 2024


Quello che possiamo garantirti al 100% è che questo rischio, e tutti quelli che abbiamo elencato in questo articolo, possono sicuramente essere evitati scegliendo una location che può vantare anni e anni di esperienza

Una location come Tenuta Monticello, che vanta di un team interno professionale e preparato, di una cucina interna gestita in modo impeccabile, e di partnership con collaboratori fidati con cui abbiamo da anni un ottimo rapporto.

Non rischiare che il tuo matrimonio si trasformi in un flop! 

Grazie a Tenuta Monticello, oggi puoi avere l’opportunità di richiedere una consulenza gratuita con il nostro team, per iniziare fin da subito ad organizzare il tuo matrimonio con il piede giusto, accompagnata da una squadra professionale che ti farà da guida durante tutto il cammino di preparazione delle tue nozze.

Clicca qui per ricevere la tua consulenza gratuita!