Matrimonio di giorno o di sera: questo è il dilemma!

E non è un dilemma solo tuo, cara sposina, ma di tutte le coppie di sposi che iniziano ad organizzare il loro matrimonio.

Di fatto, scegliere la data non è sufficiente per cominciare a mettere mano a livello pratico a tutto il resto del matrimonio. È importante scegliere anche gli orari migliori, nello specifico capire se optare per un matrimonio di giorno o di pomeriggio/sera.

Sei indecisa fra queste due opzioni e non sai quale scegliere?

Oggi vogliamo darti una mano, facendo un po’ di luce su tutti gli aspetti che devi considerare prima di prendere una scelta definitiva.
Per ciascuna delle due possibilità elencheremo i pro e i contro.

Prima di iniziare…
Partiamo con una premessa: i matrimoni ben organizzati sono bellissimi eventi, indipendentemente dalla durata o dalla scelta di orario. Non esiste una scelta giusta e una sbagliata, esiste solo quella che ti fa stare meglio e più a tuo agio.


Quindi il nostro consiglio, prima di procedere con la lettura, è di scegliere con il tuo cuore e seguendo i tuoi gusti, mettendo in secondo piano ciò che ai tuoi ospiti potrebbe piacere o meno.

Il matrimonio di giorno. 

Il matrimonio diurno è il più classico dei matrimoni, fino a una 30ina di anni fa l’idea di un matrimonio serale non era proprio pensabile se non in rarissime occasioni.
Questo perché scegliere di sposarsi di giorno, e quindi organizzare cerimonia e pranzo di nozze, porta dei vantaggi considerevoli.
Innanzitutto, iniziando con una cerimonia la mattina, potrai goderti la giornata per intero e, eventualmente, chiedere alla tua location un extra time (ovvero un’allungamento orario della disponibilità della location).

Generalmente infatti, una location è data in esclusiva per 7/8 ore, dalle 12.00 fino alle 19.00. Questo non sta a significare che alle 19.00 si viene buttati tutti fuori, ma si può concordare con la direzione un’estensione di un paio d’ore, per ballare e continuare a festeggiare anche oltre l’orario canonico dato a disposizione.
Questo non ti sarebbe possibile scegliendo un matrimonio serale, principalmente perché dopo una certa ora terminano i permessi per riprodurre la musica ad alto volume.  

Inoltre a differenza di quanto accade in un matrimonio serale, durante un matrimonio diurno il fotografo avrà maggiore luce a disposizione, per permetterti di avere foto in piena luce, per tutta la durata della giornata.

Come per tutte le cose però, anche il matrimonio diurno ha un rovescio della medaglia: scegliendo di sposarti al mattino dovrai infatti fare i conti con la sveglia all’alba, per essere sicura di avere tempo sufficiente per truccarti, acconciare i capelli, indossare l’abito eccetera.

Ma non solo! Sposandoti di giorno, magari nel periodo estivo, devi tenere in considerazione che il clima potrebbe essere molto afoso, e che per i tuoi ospiti potrebbe non essere un piacere assistere alla cerimonia sotto al sole, oppure fare un aperitivo nel prato nell’orario in cui la temperatura è più alta.

Il matrimonio serale

Scegliendo di sposarti nel pomeriggio, ovviamente risolverai tutti i problemi che incontreresti sposandosi di giorno.

Innanzitutto potresti svegliarti con più calma la mattina, preparati senza nessuna fretta, e avere addirittura del tempo da condividere con le persone che ami, magari organizzando un piccolo brunch.

In aggiunta, evitando le ore più calde della giornata, potrai godere di un clima più piacevole anche durante il periodo estivo.

Non da ultimo, devi tener presente che scegliendo un matrimonio serale, potrai fare ampio uso di lucine, candele, lanterne e tutti quegli elementi che regalano a ogni matrimonio un’atmosfera magica.

Ti stai convincendo che questa sia la scelta migliore per te? Aspetta un momento, valutiamo anche i contro!

Devi tener presente che scegliendo un matrimonio serale avrai meno tempo a disposizione, e difficilmente potrai richiedere al location manager una o due ore di extra time, come potresti fare per il matrimonio diurno.

Inoltre calcola che il fotografo potrebbe avere delle problematiche sugli scatti serali qualora la luce non fosse sufficiente. Questo perché non tutte le location ti possono assicurare un’illuminazione esterna compresa nel pacchetto. L’unica alternativa che avresti per ovviare a questo problema sarebbe di ingaggiare un Light designer, aggiungendo però un costo non preventivato alla sezione del tuo budget.

Qual è quindi la scelta migliore?

Come ti dicevamo all’inizio dell’articolo, non esiste una scelta giusta e una sbagliata, ma solo quella migliore per te. Tieni in considerazione tutti questi aspetti e basati sulla tua idea di matrimonio.

Che cosa vorresti veramente?
Come ti immagini quel giorno?
Su quale aspetto vuoi mettere l’accento?

Rispondi con il cuore a queste domande, e ti possiamo assicurare che la scelta giusta arriverà da se!

Ti piacerebbe avere una consulenza più approfondita sulla questione?
Contatta adesso Tenuta Monticello! La nostra location è esperta nel gestire entrambe queste situazioni, e potrà sicuramente aiutarti a capire qual è la migliore per te.

Clicca qui per ricevere la tua consulenza gratuita