La ricerca della location perfetta per il tuo matrimonio è il primo passo per iniziare con il piede giusto l’organizzazione delle tue nozze.

Sicuramente avrai fatto ciò che la maggior parte delle spose fa quando inizia a livello pratico la ricerca della location in cui fare il ricevimento: ti sei iscritta sui portali web dedicati al mondo del matrimonio e hai mandato diverse richieste di preventivo alle location che, dalle foto e dalla descrizione ti sembravano in linea con ciò che desideri.

Ci abbiamo azzeccato vero?

In effetti il portale è uno strumento utile, che ti permette di valutare più opzioni contemporaneamente.  È anche vero che il portale ti dà solo una panoramica generale di quelle che possono essere le realtà a tua disposizione in questo momento,  senza specificare quali sono gli elementi che differenziano una location da un’altra, un servizio da un altro, e così via.

Questo non è un problema per quelle spose che stanno organizzando un matrimonio il più semplice possibile, senza nessun tipo di attenzione ai dettagli e senza alcuna personalizzazione.

Ma siamo sicuri che questo non sia il tuo caso.

Siamo anzi convinti che tu voglia il meglio giorno del tuo matrimonio, che tu stia progettando una giornata esclusiva, ricca di dettagli, e personalizzata in base allo stile che tu e il tuo futuro marito preferite.

In questo caso è fondamentale scegliere una location che ti permetta la massima libertà, e, a tal proposito, dobbiamo darti una brutta notizia: non tutte le location di matrimoni te la permettono, specie le location che non possono contare di una gestione familiare. 

Nell’articolo di oggi vogliamo proprio parlarti di questo, e spiegarti che differenza esiste tra una location con conduzione familiare, come Tenuta Monticello, e una location che fa parte di un gruppo gestito da un’unica azienda.

Familiarità

Tenuta monticello matrimonio pombia nozze novara location manager siro orlando matrimonio 2023 matrimonio 2022 matrimonio 2024 location di nozze

La prima differenza, forse un po’ banale ma che è importante conoscere, è che all’interno di una location a conduzione familiare l’atmosfera che ti accoglierà sarà esattamente quella di casa: i location manager, come Siro (in foto) e Nadia, ti accoglieranno nella loro casa come se fossi uno di loro, riservando per te lo stesso trattamento che si riserva per un amico. Questo non accade nelle location a gestione non familiare: in questi casi, ciò che succede molto spesso, è che gli sposi vengono trattati come un numero. Oggi ti sposi tu, domani si sposa qualcun altro. Sarà difficile creare qualsiasi tipo di rapporto che vada al di fuori della mera collaborazione tra lavoratore e cliente. 

Personalizzazione

Matrimonio pombia nozze novara torta nuziale wedding cake dettagli matrimonio matrimonio in giallo e blu sposi 2022 nozze 2023 matrimonio 2024

Nelle location che hanno una conduzione aziendale alle spalle, 9 volte su 10 ti vengono offerti dei “pacchetti” che sono veri e propri specchietti per le allodole: vengono proposti servizi all inclusive comprensivi di tutto, che non sono per niente personalizzabili.  Stessi allestimenti, stessi fiori, stesso mood per tutti i matrimoni. Non c’è nessun tipo di attenzione per ciò che ti piace o per lo stile che tu avevi in mente.

Questo non accade nelle location con conduzione familiare: in Tenuta Monticello nello specifico abbiamo a cuore i tuoi interessi e i tuoi gusti, ed è il nostro preciso dovere far sì che tu ottenga risultato che sogni da tutta la vita, utilizzando i fiori che tu desideri, allestimenti che tu desideri e così via. Tutto da noi è personalizzabile al 100%.

Menu

tartar-di-tonno-catering-cucina-interna menù di nozze matrimonio a novara sposarsi a pombia castello per matrimonio a novara

Questo ovviamente vale anche per il menù delle tue nozze: non possiamo permettere che ti accontenti di un menù preimpostato. La cucina delle tue nozze, come abbiamo detto nell’articolo di settimana scorsa (lo trovi a questo link), è la prima cosa di cui i tuoi ospiti parleranno, è quindi fondamentale che sia eccellente, curata nel dettaglio, e che rispecchi i tuoi gusti. Il menù delle nozze in Tenuta Monticello è completamente personalizzabile e modificabile. Non si può dire lo stesso per le location gestite da gruppi aziendali, che ti offrono semplicemente un paio di alternative tra cui scegliere senza che ti sia possibile modificare il menù in toto.

Allestimenti

castello matrimonio novara come nelle favole sposi nozze matrimonio a pombia rito civile rito simbolico bacio coppia abbraccio amore

E la politica è la medesima anche quando si parla di allestimenti. Così come gli allestimenti floreali non sono modificabili, nelle location gestite da grandi gruppi tutti gli arredi extra – come i divanetti, i tavolini e le sedie da esterni – non sono compresi nell’offerta che ti viene riservata.  Ti vengono venduti a parte, diventando un ulteriore costo sul tuo budget di nozze. In tenuta Monticello invece siamo fieri di poterti offrire tutto ciò di cui tu hai bisogno per organizzare il suo matrimonio, compresi gli allestimenti da interno ed esterno, senza nessuna spesa extra.

Orari

matrimonio orlologio sposo orari extra time

Ultima, ma non per importanza, è la questione degli orari.  In molte location a conduzione aziendale vengono osservati precisi orari, e non viene tollerato nessun extra time. Quando scatta l’ora di liberare gli spazi, gli ospiti vengono fatti accomodare all’uscita senza che gli sposi abbiano la possibilità di prolungare in alcun modo l’orario della festa. 

Prova ad immaginare questa scena:  stai vivendo il giorno del tuo matrimonio, è stato aperto l’open bar e anche il buffet dei dolci, il dj ha iniziato a mettere la musica e insieme ai tuoi amici stai ballando e divertendoti a più non posso. Quando a un certo punto arriva il location manager a dirti che il tuo tempo è scaduto e che dovete andare via.
Come ti sentiresti? Devi sapere che questa è una realtà che molti sposi si trovano a dover affrontare il giorno del loro matrimonio.

A Tenuta Monticello invece avrai la possibilità di avere la tua location in esclusiva e per il tempo che riterrai opportuno: sarà sufficiente accordarti con Siro e Nadia per un eventuale prolungamento dei tuoi festeggiamenti!

Vorresti un aiuto extra per l’organizzazione del tuo matrimonio e ti piace l’idea di affidarti a una location con conduzione familiare?

Allora è la tua occasione di richiedere una consulenza gratuita con il team di Tenuta Monticello!

Per visitare i nostri spazi, scoprire tutte le potenzialità della nostra location, avere tutte le garanzie che solo una location con conduzione familiare ti può assicurare, devi solo cliccare qui e prenotare la tua consulenza gratuita!