Quando si parla di organizzazione del matrimonio, il 90% delle spose è convinto di sapere esattamente che cosa vuole. D’altronde il giorno del matrimonio è quello che ogni donna sogna da tutta la vita, immaginandolo nel minimo dettaglio.

Ci pare quindi normale pensare che subito dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio, ti sia messa subito a cercare i fornitori giusti.

Ed è proprio qui che casca l’asino! Perché è proprio nel momento in cui si mette mano concreta ai preparativi, che ci si rende conto di non avere le idee poi così chiare, soprattutto per quello che riguarda lo stile della location.

Prova a pensarci: Quante volte ti sei detta “voglio essere una principessa e sposarmi in un castello” e subito dopo aver pensato ” Certo che un bel ricevimento in giardino, circondata da un bel prato è un’idea altrettanto bella”, o ancora “Ma perché non prendiamo una bella villa moderna per divertirci con i nostri amici?”

Lo capiamo perfettamente: prendere decisioni in merito ai fornitori del proprio matrimonio non è semplice, soprattutto per quanto riguarda la location di matrimonio. La location rappresenta Infatti il posto dove starete per tutta la durata della giornata, pertanto è importante non accontentarsi!

Tenuta Monticello Pombia location matrimoni castello per sposarsi matrimonio novara nozze

E nel caso in cui tu fossi indecisa tra due stili completamente diversi, come ad esempio lo stile classico di un castello, lo stile più naturale di una location all’aperto o la modernità di una location contemporanea, abbiamo una soluzione perfetta per te!

Nell’articolo di oggi ti spiegheremo quali sono i pro e i contro di queste due tipologie di location è solo alla fine ti sveleremo qual è la scelta migliore che puoi compiere se proprio non riesci a deciderti!

Matrimonio al castello

Tenuta Monticello Pombia location matrimoni castello per sposarsi matrimonio novara nozze location in esclusiva

“Che squillino le trombe è in arrivo la principessa!”.

C’è poco da fare: ambientare un matrimonio al castello è il primo ingrediente per vivere un matrimonio che sembri uscito da una favola. Le mura imponenti, le alte torri,  la possibilità di girare per gli spazi interni con il tuo abito principesco, sembra proprio il racconto di una favola!

Sembra tutto molto bello, e in effetti lo è, ma oltre ai pro ci sono anche dei contro che devi tenere a mente.

Devi infatti calcolare che la maggior parte dei castelli italiani sono di fatto dimore d’epoca o dimore storiche. Per questo motivo spesso all’interno di questi castelli non è possibile girare liberamente in tutti gli spazi, per evitare che la struttura venga danneggiata in qualche modo. Inoltre le sale di questi Castelli sono spesso arredate con affreschi o quadri d’epoca che non solo rendono gli ambienti molto bui, ma influenzano totalmente lo stile del tuo matrimonio, che potrebbe risultare pomposo e austero.

Matrimonio in location moderna

Tenuta Monticello Pombia location matrimoni castello per sposarsi matrimonio novara nozze location in esclusiva

Se l’idea di un matrimonio al castello non ti affascina più così tanto, puoi sempre optare per un bel matrimonio in una location moderna.

Al giorno d’oggi esistono moltissime location che seguono questa tipologia e dobbiamo ammetterlo: lo stile minimalista con cui spesso sono arredate permettono di dare grande spazio alla fantasia, dal momento che all’interno di queste location spesso non c’è nulla che possa influenzare lo stile del tuo matrimonio.

E altresì vero che fare una scelta di questo tipo potrebbe metterti un po’ in difficoltà proprio su quello che lo stile del tuo matrimonio: scegliere una location che, come abbiamo detto, lascia ampio spazio alla fantasia ma non dà nessun tipo di spunto, potrebbe essere un’arma a doppio taglio quando ti troverai a dover definire i dettagli delle tue nozze, come la palette colori, allestimento floreale, il tema, e così via.

Matrimonio all’aperto

Tenuta Monticello Pombia location matrimoni castello per sposarsi matrimonio novara nozze location in esclusiva

“A questo punto optiamo per qualcosa all’aperto!”. Questa è un’ottima idea soprattutto per i matrimoni primaverili: in questo modo dai ai tuoi ospiti in modo di stare un po’ all’aria aperta e darai la possibilità ai tuoi ospiti più piccoli di poter giocare nel prato.

Anche in questo caso dobbiamo metterti in guardia. Organizzare un matrimonio all’aperto infatti potrebbe metterti davanti a problematiche da affrontare, come il caldo soffocante o al contrario la pioggia improvvisa. Diciamo che i matrimoni all’aperto non sono il massimo del comfort!

E quindi qual è la scelta migliore per te?

Se sei indeciso tra queste tre soluzioni e Vorresti una quarta soluzione che possa comprendere soltanto i pro delle tre precedenti, la soluzione è proprio davanti ai tuoi occhi!

Tenuta Monticello infatti e sì un castello ottocentesco, ma a differenza di altri castelli in cui organizzare il matrimonio, le sale interne sono moderne, totalmente dipinte di bianco, quella che noi amiamo definire una tela bianca, come ti abbiamo spiegato nell’articolo che trovi cliccando qui.

Inoltre avendo a disposizione molti ettari di giardino calpestabile, a Tenuta Monticello è possibile organizzare il tuo ricevimento all’esterno, con la sicurezza di avere un piano B che sia all’altezza del piano A.

In alternativa puoi anche scegliere di dividere l’evento in tre momenti, approfittando della parte esterna per il buffet dell’aperitivo, della parte interna per il banchetto, per poi ritornare all’esterno per il taglio torta e il buffet dei dolci.

Sarà come avere 3 location in una!

Quindi perché scegliere quando puoi avere tutte e tre le alternative?

Ma basta parlarne: è il momento di farti vedere nel concreto la nostra location!

Approfitta ora della consulenza gratuita per venire a conoscerci, a visitare gli spazi e organizzare fin da subito il tuo matrimonio in una location… dal triplice stile!

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA CONSULENZA GRATUITA ADESSO!