Sei mai stata ad un matrimonio in cui hai avuto l’impressione che qualcosa andasse storto?

Ad esempio che il momento dell’aperitivo passasse troppo velocemente, oppure che alla fine del ricevimento non ci fosse sufficiente tempo per ballare e divertirsi come tipicamente si fa ad un matrimonio? 

Queste sono cose che purtroppo accadono troppo spesso, complice il fatto che sempre più sposi decidono di optare per il fai-da-te, prenotando per il loro giorno più bello delle location non specializzate in matrimoni.

Questa scelta è sempre un’arma a doppio taglio. Abbiamo già ampiamente parlato dei rischi che si corrono scegliendo una location non specializzata in feste di nozze nell’articolo che trovi cliccando qui


Ciò che però vogliamo fare oggi è soffermarci su uno di questi rischi, ovvero la cattiva gestione delle tempistiche e dello spazio; questo perché una scorretta gestione di tempi e luoghi destinati ai vari momenti del matrimonio può portarti, come accennavamo all’inizio dell’articolo, a non dedicare sufficiente tempo a tutte le parti delle nozze.

Quali sono queste “parti”? Quanto dovrebbero durare?

Con l’articolo di oggi rispondiamo a questa domanda, dandoti anche degli spunti interessanti su dove sarebbe meglio posizionarle. 

1. La Cerimonia

La prima parte importante di un matrimonio è ovviamente la cerimonia, il momento in cui lo sposo e la sposa si uniscono, impegnandosi reciprocamente e formando una famiglia. Qualora tu stessi optando per una cerimonia simbolica, devi calcolare che questa parte durerà circa 30 minuti (minuto più minuto meno, a seconda del tipo di rito che sceglierai).
Sarà un momento non particolarmente lungo, quindi se la giornata lo consente, ti consigliamo di celebrarla all’aperto, pur sempre facendo attenzione che i tuoi ospiti non siano mai sotto al sole cocente.
A Tenuta Monticello, ad esempio, allestiamo tutta la cerimonia sotto i nostri gazebo, che conferiscono alla cerimonia un tocco elegante e mantengono al fresco gli ospiti! 

2. L’aperitivo

Il momento dell’aperitivo è il secondo momento più importante della giornata. Dura dall’ora e mezza alle due ore, a seconda degli accordi che prenderai con la location. 

Anche in questo caso, il nostro consiglio è di tenere il tutto all’aperto. Questo perché durante questo momento, gli ospiti saranno più a loro agio, potendo girare liberamente e sedersi all’occorrenza a mangiare il loro piatto di fingerfood.

Il banchetto

Arriviamo al momento del pranzo o della cena, uno dei momenti topici di un matrimonio, nonché quello un po’ più lungo. Ha una durata media di circa due ore per un servizio di solitamente 3 portate.

Tip! Per spezzare questo tempo (che potrebbe risultare un po’ noioso) organizza delle attività non troppo impegnative da fare tra una portata e l’altra.

Molti sposi preferiscono cenare o pranzare all’aperto per approfittare del bel tempo. Tuttavia noi ti conisigliamo di organizzare il tuo banchetto al chiuso, in modo da poter regolare la temperatura interna senza problemi (aria condizionata d’estate e riscaldamento d’inverno).  

4. Taglio della torta

Anche questo è un momento particolarmente importante, da organizzare per bene. Qualche settimana fa ti abbiamo parlato nello specifico di taglio torta, consigliandoti quali sono i migliori spot di Tenuta Monticello per ottenere un effetto spettacolare (puoi trovare l’articolo di riferimento cliccando qui).

Tieni presente che anche il taglio torta ha una sua tempistica: dura circa 30/45 minuti e comprende anche l’apertura del buffet dei dolci.   

5. Tempo di festa

Ora, e solo ora, se avrai rispettato la tabella di marcia, è tempo di aprire le danze!
Se sarai stata brava con tutti gli orari, questo tempo sarà sufficiente per includere anche il tuo primo ballo con tuo marito, un paio di giochi organizzati dai tuoi amici e la consegna, con tutta calma, delle bomboniere. 

Il tutto in un mood festaiolo e danzante che sicuramente piacerà moltissimo a tutti i tuoi ospiti! 

Stai organizzando il tuo matrimonio e ti piacerebbe farlo in una location di prestigio, circondata da un team che possa darti una mano extra con consigli come questi? 
Prenota ora la tua consulenza gratuita con il nostro team! Tutto quello che devi fare è CLICCARE QUI!