Qual è la parte più importante di un matrimonio? Quella di cui nessuna celebrazione può fare a meno?Parliamo ovviamente della cerimonia, del momento in cui gli sposi si scambiano vicendevolmente le loro promesse d’amore.
Affinché il matrimonio sia effettivo anche davanti alla legge, è necessario che gli sposi si uniscano davanti ad un ufficiale di stato o davanti a un cittadino italiano, maggiorenne, non consanguineo, che abbia ottenuto i permessi per unire in matrimonio due persone (si parla in questo caso di cerimonia civile).
La cerimonia civile rende legale ed effettivo il matrimonio, tuttavia spesso non è sentita e ricca di emozioni come ci si può aspettare da una celebrazione di nozze.
A questo proposito, sono sempre più in voga le cerimonie simboliche, dei veri e propri riti che simboleggiano l’unione di due persone, in maniera più emozionale.
Nell’articolo di oggi ti vogliamo parlare di 3 diverse tipologie di cerimonia simbolica, dandoti preziosi spunti per organizzare la tua!
Nota bene! La cerimonia simbolica NON sostituisce quella civile! Chiedici maggiori info prenotando la tua consulenza gratuita!
Rito della sabbia
Il rito della sabbia è senza dubbio uno dei più gettonati tra le celebrazioni simboliche.
L’idea di base è di riempire un vaso (che simboleggia la nuova vita della coppia) con della sabbia colorata. La sabbia può essere di due colori diversi (per simboleggiare ciascuno degli sposi) oppure di più colori (per simboleggiare i valori su cui gli sposi desiderano fondare la loro nuova famiglia.
È un rito perfetto soprattutto per le coppie con figli, che intendono coinvolgerli durante la celebrazione.
Rito della luce
Il rito della luce prevede che i due sposi accendano un cero molto grande, posizionato su un tavolo, partendo da due candele più piccole.
Così come le candele piccole danno vita ad una fiamma più grande, così gli sposi singoli daranno vita alla loro nuova famiglia.
Rito dei nastri
Il rito dei nastri (o handfasting) è un rito di origine anglosassone, che prevede che agli sposi vengano letteralmente legate le mani con dei nastri di colore diverso.
Ogni colore rappresenta uno dei valori sui quali la coppia intende fondare la propria famiglia.
È il rito perfetto per le cerimonie in grande, dove gli sposi desiderano che testimoni (o damigelle e paggetti) prendano parte attivamente alla celebrazione: in questo caso, infatti, ciascuno di loro potrà legare uno dei nastri ai polsi degli sposi.
Sapevi che a Tenuta Monticello puoi organizzare il tuo rito simbolico con l’aiuto del nostro team? Scopri in che modo! Prenota oggi stesso la tua consulenza gratuita e parlane con un nostro consulente!
Ti basta cliccare qui!