“Ho sognato che il mio abito si era completamente strappato, che il prete non si presentava all’altare, che arrivavo in location e c’era un altro matrimonio in corso,  che mi alzavo il giorno del matrimonio e pioveva tantissimo!”

Se stai per sposarti sicuramente hai fatto uno di questi sogni o dei sogni similari.

E possiamo capire perfettamente che cosa stai provando e quale può essere l’origine della tua ansia: è il primo matrimonio organizzi! E’ normalissimo avere degli incubi sul giorno del tuo matrimonio, soprattutto perché ci stai investendo tanto tempo e tanto denaro.

Eppure pensaci: come ti sentiresti se il giorno del tuo matrimonio ti svegliassi, ti preparassi, e ti rendessi conto che uno degli incubi che ti ha tormentata durante tutti questi mesi di preparazione, fosse reale?

Cosa succederebbe se la mattina delle tue nozze arrivassi in location e scoprissi che questa non fosse pronta accogliere te e i tuoi ospiti come stabilito?

Oppure ancora, immagina di arrivare alla location e scoprire che la cucina non ha rispettato le tue aspettative, e che il menù sia veramente pessimo.

Ovviamente in questo momento stiamo soltanto immaginando, ma cose di questo genere accadono realmente, e ci sono tantissimi sposi che purtroppo sono costretti ad affrontare questa realtà.

Tutto ciò accade perché c’è un errore che viene commesso a monte: ovvero la location di matrimonio viene scelta senza criterio e sull’onda dell’entusiasmo iniziale.

E non c’è errore più grande che tu possa commettere durante l’organizzazione del tuo matrimonio!

La location di fatto è il luogo in cui rimarrete per la maggior parte della giornata, è quindi fondamentale sceglierla con cura, ricercando alcune caratteristiche che deve presentare affinché il matrimonio sia un successo.

Quali sono queste caratteristiche fondamentali?

Te le spieghiamo tutte nell’articolo di oggi! Prendi carta e penna per prendere appunti! Perché scegliere e bloccare una location sbagliata può essere il primo passo verso quegli incubi di cui parlavamo all’inizio dell’articolo!

Esclusività

Immagina di giungere alla location del tuo matrimonio e scoprire con tua grande sorpresa, che la location è già occupata da un’altra sposa e quindi da un altro matrimonio.

Pensi che sia una cosa che non potrà mai accadere? In realtà questa è una cosa che accade spesso, ci sono infatti molte location che non danno l’esclusiva per la giornata del matrimonio. O ancora peggio la danno solo su specifiche aree o sale.

Questo significa che per le location in questione, gli sposi hanno diritto di avere l’utilizzo esclusivo della loro sala, ma non del giardino per esempio, o di tutte le altre zone.

Ora la domanda che ti devi porre è semplice: sei disposta a dividere gli spazi con un’altra sposa nel giorno più bello della tua vita? Oppure ti immagini una scena un po’ più principesca, dove tu e il tuo futuro marito potete girare liberamente per tutte le aree di un castello ottocentesco, compresi gli enormi prati, e sfruttare ogni singolo spazio?

E’ per questo motivo che la prima caratteristica che devi ricercare in una location è proprio l’esclusività, facendo bene attenzione che questa esclusività sia relativa alla totalità della location.

Piano B

Hai scelto di sposarti l’estate perché ti sei innamorata di una location con grandi spazi esterni? Ci duole dirtelo, ma dobbiamo farlo: del tuo matrimonio potrai controllare tutto, tranne il meteo.


É quindi importantissimo che tu scelga una location che ti possa garantire un piano B al coperto (questo ovviamente per quanto riguarda i matrimoni estivi e primaverili che tendenzialmente si svolgono all’esterno).

É vero: nelle stagioni più calde pioggia, neve e grandine  sono fenomeni atmosferici molto rari. Non sono tuttavia impossibili. E dal momento che stai organizzando il giorno più bello della tua vita, è fondamentale non farsi trovare impreparati.

Quindi lo avrai capito: la seconda caratteristica che devi ricercare in una location è la possibilità che questa ti possa garantire un piano B. Ma non è tutto! Questo piano B deve essere all’altezza del piano A, perché in caso fosse necessario attuarlo, non deve darti la sensazione che qualcosa sia andato storto, che ti sia dovuta accontentare di un piano di riserva perché non è stato possibile mantenere il piano “bello e originale”.

Cucina Interna

Abbiamo inserito per ultima la “cucina interna” come ultima caratteristica da ricercare per trovare la tua location perfetta, Ma bada, non l’abbiamo fatto perché è la caratteristica meno importante. Al contrario: è una delle cose che devi più avere a cuore del tuo matrimonio. E ora ti spieghiamo perché.

Solo scegliendo una location con cucina interna, potrai garantirti freschezza della materia prima, ma soprattutto la possibilità di risolvere qualsiasi imprevisto a livello culinario ( ad esempio la presenza, tra i tuoi ospiti, di una persona intollerante a qualche alimento, che si era dimenticata di segnalare la sua allergia).

Inoltre solo scegliendo una cucina interna, avrai la sicurezza che tutto venga preparato sul posto, a differenza delle location con catering, che iniziano la preparazione delle pietanze in un laboratorio lontano, per poi trasportare  al tuo matrimonio, tutti gli ingredienti (spesso precotti) per comporre i piatti del tuo menù.

E ora le buone notizie: Tenuta Monticello può garantirti l’esclusività della location in tutti i suoi spazi, compresi i grandi giardini calpestabili in cui potrai organizzare il picnic, shooting, attività e molto altro. Grazie alle ampie sale interne può garantirti anche un piano B che non ti farà per niente rimpiangere gli esterni. E può assicurarti non solo cucina interna, ma gestione della stessa da parte di un team professionale, capitanato dai nostri sapienti chef Andrea e Luca.

Vieni a conoscerci, a visionare i nostri spazi e a cominciare sognare il tuo matrimonio in un castello ottocentesco tutto per te.

Ti basta cliccare qui per prenotare la tua consulenza gratuita.