“E così domani ti sposi! Si ma niente di serio!”

Questa frase potrebbe aver suscitato in te dell’ilarità. Eppure, a differenza del film in cui viene citata, il tuo matrimonio è affare molto serio! Stai organizzando il giorno più bello della tua vita ed è doveroso non prendere alla leggera neanche il minimo dettaglio.

Il mondo del matrimonio ti dà infinite possibilità per ottenere quello che vuoi.

E’ altresì vero che la fuori ci sono delle realtà che non lavorano ai tuoi interessi ma ai propri, e che ti nascondono dei dettagli che sono fondamentali da conoscere per organizzare un matrimonio perfetto.

Quali sono questi dettagli? E che cosa comporta non conoscerli?

A volte basta una comunicazione incompleta o espressa male per cambiare le carte in tavola e le sorprese che queste incomprensioni riservano sono piuttosto amare!

Oggi vogliamo farti un regalo e svelarti quali sono le comunicazioni alle quali devi necessariamente prestare attenzione prima di fare qualsiasi tipo di scelta e confermare la tua location di nozze.

matrimonio a pombia, sposarsi in provincia di milano

ESCLUSIVA SPAZIO O ESCLUSIVA LOCATION?

Forse non lo sai, ma le location di matrimoni non sono obbligate a darti l’esclusiva dei loro spazi. Soprattutto nelle location molto grandi non è inusuale che gli spazi vengano condivisi con altri matrimoni in corso.

E’ il classico esempio della villa su due piani che ti dà, ad esempio, l’esclusiva ma solo sul piano terra; questo perché al primo piano corso un altro matrimonio (che a sua volta avrà l’esclusiva sul primo piano).

Con questo escamotage, la location può prometterti “l’esclusiva” ma attenzione: non si parla di esclusiva dell’intera location ma solo di alcune zone! Il rischio quindi è che i tuoi ospiti possono confondersi, e nella peggiore delle ipotesi finire anche al matrimonio sbagliato!

Perciò attenzione! Quando la location ti offre un’esclusiva, chiedi sempre che ti venga specificato di che tipo di esclusiva si tratta.

matrimonio a pombia, sposarsi in provincia di milano

CUCINA INTERNA O CATERING DI FIDUCIA?

Un altro trucchetto che spesso le location utilizzano con gli sposi è comunicare loro che la cucina è interna. Molto spesso però non è così: la realtà è che diverse location si appoggiano a catering di fiducia esterni, con i quali hanno una collaborazione già avviata.

Questo può portarti due svantaggi: il primo è legato al fatto che il catering non lavora come una cucina interna, pertanto non è attrezzato come una cucina interna. Quindi in caso di imprevisti è necessario accontentarsi di ciò che il catering  può offrire con i mezzi a sua disposizione.

Ad esempio: se per sbaglio non viene segnalata un’intolleranza o una scelta alimentare (come un ospite vegano o vegetariano), a differenza della cucina interna che può contare su più utensili e più materia prima, il catering dovrà fare del suo meglio con ciò che ha portato quel giorno.

matrimonio a pombia, sposarsi in provincia di milano

LOCATION TUTTA PER TE: REALTA’ O FINZIONE?

Attenzione a questo particolare specchietto per le allodole! Molte location ti promettono la permanenza in esclusiva, dicendoti che hai a disposizione la totalità degli spazi interni ed esterni.

Molto spesso però capita che una volta firmato il contratto e presi gli accordi, si scopra che alcune sale non sono accessibili (magari perché private o perché adibite a dimora del location manager stesso). Oppure può saltar fuori che i prati non sono utilizzabili perché le aiuole non possono essere calpestate.


E’ molto importante sottolineare questo perché la maggior parte degli sposi sceglie una location in cui organizzare il proprio matrimonio proprio in virtù del fatto che ci sia un prato dove poter fare l’aperitivo o una particolare sala dove poter fare il taglio torta. Sarebbe un vero peccato scoprire solo a posteriori che non è possibile realizzare questo tuo desiderio, non trovi?

Con questo articolo abbiamo provato a farti capire quali sono gli escamotage più frequenti con i quali le location si vendono come le migliori per te nascondendo però sorprese poco piacevoli!

Ma tranquilla: non tutte le location di matrimoni hanno queste pecche!

Tenuta Monticello ad esempio ospita un solo matrimonio per volta, il che significa che la location è esclusivamente tua in ogni suo spazio, comprese tutte le sale del castello e tutti i prati, che sottolineamo sono interamente calpestabili.

La cucina di Tenuta Monticello non è affidata a un catering ma è interna e curata minuziosamente dai nostri chef, che propongono ad ogni coppia un menù personalizzato in base alle scelte alimentari degli sposi e degli ospiti che li accompagneranno.

Hai bisogno di altri motivi per venirci a trovare?

Vieni a scoprire la magia di tenuta Monticello, prenota ora la tua consulenza gratuita!

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!