Ci hai fatto caso? Quando su internet fai una ricerca con la parola “matrimonio” e clicchi sulla sezione immagini, la maggior parte delle foto che vedi riguardano allestimenti, nello specifico riti simbolici oppure tavole perfettamente apparecchiate che aspettano solo di essere popolate dagli ospiti di un matrimonio.

Quindi sarai d’accordo con noi nel momento in cui diciamo che l’allestimento della tavola ha un’importanza particolare.

Non solo è il luogo in cui i tuoi ospiti passeranno la maggior parte della giornata del tuo matrimonio, ma sarà anche una delle prime cose che vedranno quando entreranno nella sala del banchetto.

In questo articolo no, non parleremo di fiori o fiocchetti. Parleremo di una cosa che sicuramente ti potrà tornare utile nel momento in cui deciderai come fare i tavoli del tuo matrimonio.

Nello specifico oggi ti aiuteremo a capire che tipologie di tavolo puoi utilizzare e ti daremo delle dritte su come gestire al meglio la sala.

Tavoli rotondi

Una delle scelte sicuramente più gettonate è quella dei tavoli rotondi. Questa tipologia di allestimento è piuttosto classica e consiste nella divisione dei tuoi ospiti su tavolate circolari che possono ospitare da 7 a 10 invitati.

Una sala allestita con tavoli rotondi è particolarmente comoda per quanto riguarda la questione logistica: suddividendo i tuoi ospiti in gruppi da massimo 10 persone, il catering non avrà problemi né a girare per il servizio, né a ricordare dove sono posizionate le eventuali intolleranze o allergie alimentari.

In aggiunta, la disposizione in tavoli rotondi permette di risparmiare il massimo dello spazio, è quindi perfetta in caso la sala o il prato non fosse sufficientemente grande.

Tavolo Imperiale

Il tavolo Imperiale è una delle ultime tendenze in fatto di allestimento di matrimonio. Consiste in un unica tavolata molto lunga, che possa ospitare sia tutti i tuoi invitati sia voi come sposi, che prenderete i due posti centrali.

Questo tipo di scelta è sicuramente molto scenografica, in quanto è possibile allestirla in modi diversi: con diversi centrotavola disposti qui e là, oppure con un unico centrotavola fatto principalmente di elementi verdi (piccole piante o torchon di verdi diversi) che possa distendersi su tutta la lunghezza del tavolo, creando un’immagine mozzafiato.

Il tavolo Imperiale tuttavia è ideale solo nelle location molto ampie o in quelle in cui sia presente un grande giardino calpestabile (come in Tenuta Monticello) perché sebbene sembri più ridotto rispetto ai tavoli rotondi, in realtà richiede molto più spazio per essere apparecchiato.

Mix!

Sei indecisa tra queste due soluzioni? Perché non adottarle entrambi?
Infatti puoi optare per un tavolo Imperiale ridotto, in cui prenderanno posto gli sposi, i genitori degli sposi e i testimoni, mentre tutto il resto degli ospiti verrà fatto accomodare in tavolate rotonde.

Questo è un ottimo escamotage per avere entrambi gli stili, conservandone solo i lati positivi ( quindi ottimizzazione dello spazio e meraviglioso effetto scenografico).

Come vedi le alternative sono moltissime, sta solo te adesso scegliere!

Quello che noi possiamo assicurarti è che in Tenuta Monticello non solo avrai tutto lo spazio che necessiti qualsiasi sia la tua scelta. Ma avrai anche un team di professionisti che ti aiuterà a capire come rendere unico e speciale il tuo matrimonio, partendo dalle tue idee e dai tuoi gusti!

Tutto quello che devi fare è chiedere una consulenza gratuita attraverso il link qui sotto!

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA! CLICCA QUI!