Arriva un momento durante l’organizzazione del matrimonio in cui tutti gli sposi vanno letteralmente in crisi.
Mancano ormai poche settimane al matrimonio e questa operazione non è più rimandabile, nonostante le coppie la lascino sempre per ultima. E’ un’attività scomoda, non particolarmente piacevole, che spesso arriva addirittura a far litigare la coppia.

Stiamo parlando del momento in cui si rende necessario decidere la disposizione dei tavoli.

La settimana scorsa abbiamo analizzato quanti e quali tipologie di tavoli esistono, e come puoi adattarle alla tua location a seconda delle sue caratteristiche (puoi rileggere l’articolo cliccando qui).
Ora che abbiamo definito che tipo di tavoli utilizzare, ci manca da decidere chi far sedere e dove.

In realtà questa operazione è molto più semplice di quanto si creda, basta partire dalle basi giuste. E noi di Tenuta Monticello siamo qui per darti una mano.

In questo articolo infatti vedremo proprio quali sono gli step per disporre correttamente i tuoi ospiti nella sala del ricevimento.

Partiamo da un presupposto: i tuoi ospiti staranno seduti al tavolo solo per un certo periodo di tempo, e non per tutta la durata della festa. Durante l’aperitivo infatti, generalmente gli invitati hanno la possibilità di girare tra le isole del buffet e approfittare di divanetti, mangiainpiedi o di varie postazioni, posizionandosi dove vogliono. Analogamente questo accade anche durante il buffet dei dolci.

Quindi non sentirti in colpa per chi non sarà seduto vicino a te durante il banchetto, perché troverà sicuramente il modo di starti vicino in altri momenti.

location di matrimonio a novara sposarsi a pombia

Detto ciò, il primo punto da cui devi partire è la posizione degli sposi.

Dal momento che siete i festeggiati, dovete essere in una posizione strategica ovvero sempre essere visibili da tutti.

Organizzando un banchetto all’aperto il problema non si pone. Se invece sarete all’interno di una sala, il nostro consiglio è di prendere come punto di riferimento la parete più lunga e disporre il vostro tavolo al centro di quella parete.

Se all’interno della sala vi è un punto particolare, come una finestra che da sul giardino, un camino, o un quadro particolare, potete anche decidere di posizionare il vostro tavolo davanti a quell’elemento.

Una volta definito quale sarà il vostro posto, procedete a definire quello di tutti gli altri. Lo schema da seguire è molto semplice: più è vicino il legame di parentela, più il tavolo in questione sarà vicino a quello degli sposi.

Ad esempio avremo il tavolo degli sposi, successivamente quello dei genitori e dei nonni, successivamente quello degli amici più stretti e così via.

Se prevedi di avere un’intera tavolata di ospiti importanti, come una tavolata di otto testimoni, anche questi andranno messi vicini al tavolo degli sposi.

nozze a pombia novara sposarsi location matrimonio

Consiglio utile: Oltre al grado di parentela, cerca di far sedere i tuoi ospiti in modo che possano conversare piacevolmente tra di loro anche se non si conoscono: prendi quindi in considerazione anche età, sesso e status (single o fidanzati)!

Questo discorso vale sia per gli allestimenti con tavoli rotondi sia per una tavolata imperiale: gli sposi si posizionano al centro, lateralmente si posizioneranno i genitori, i testimoni, gli amici più stretti e così via.

“E se ho tanti ospiti e siamo costretti a dividerci su due sale?”

A tutto c’è una soluzione! Se prevedi di dividere i tuoi invitati in due sale diverse, ti basterà prevedere due postazioni per voi sposi, una in ciascuna sala. Questo vi permetterà di mangiare la prima portata nella prima sala e la seconda portata nell’altra sala, o viceversa.

matrimonio vicino a milano novara pombia nozze

“E’ obbligatorio seguire questo schema?”
Assolutamente no! E’ il tuo matrimonio! Non esiste niente di vincolante, sentiti libera di disporre i tuoi ospiti come preferisci! Il nostro vuole essere uno spunto per darvi una traccia da seguire mentre deciderete tutte le posizioni.

Il nostro ultimo consiglio è sempre lo stesso: scegli una location che possa darti tutto lo spazio che necessiti, sia in caso di bel tempo, sia in caso di brutto tempo, come Tenuta Monticello.

Ti piacerebbe scoprire di più? Vieni a visitare la nostra location con i tuoi occhi, saremo lieti di mostrarti tutto lo spazio che puoi riservare in esclusiva ai tuoi invitati. Richiedi adesso la tua consulenza gratuita!

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA! CLICCA QUI!