Sei una di quelle spose che ha sempre sognato il matrimonio? Che si immaginava fin da piccola con l’abito bianco, mentre camminava verso l’altare dal proprio sposo?

Magari sognavi anche un ricevimento in grande stile, in una location prestigiosa, dove tutti i tuoi ospiti potessero divertirsi e godere di un lauto banchetto.

Questo è ciò che la maggior parte delle spose sogna e si aspetta dal proprio matrimonio. E non c’è niente di male nel sognare in grande!

Spesso però questi sogni trasformarsi in incubi nella realtà.

Non appena inizierai ad organizzare il tuo matrimonio ti accorgerai che il mondo del Wedding si divide sostanzialmente in due categorie: i professionisti, che ti assicurano un lavoro eccellente in cambio di un prezzo congruo per la loro professionalità. E gli hobbisti, ovvero persone che per diletto decidono di aprirsi delle nuove opportunità lavorative come fornitori di matrimonio, offrendo servizi più disparati. Quelli più classici sono fotografo, allestitrice e wedding planner, ma non solo.

Devi sapere infatti che anche alcune location che sembrano in apparenza vere e proprie dimore per matrimoni, si rivelano poi essere semplicemente dei locali o delle dimore storiche appartenenti a locatori che pur non sapendo niente del mondo del matrimonio, ne propongono l’affitto agli sposi che navigano sui Portali.

Bada bene, è importante non cadere nel tranello “prezzo basso” : questo, tante volte, cela un’evidente inesperienza nel settore che può realmente cambiare le sorti del tuo matrimonio.

Ed è proprio di questo che vogliamo parlarti oggi: ti spiegheremo quali sono i rischi  che corri se decidi di  sposarti in una location non specifica per matrimoni.

Innanzitutto devi considerare che quando si parla di location non specifiche per i matrimoni, i padroni di casa o gestori non sono abituati a trattare con gli sposi, nè hanno il giusto modo di relazionarsi con loro. Così facendo non ti daranno la giusta attenzione, e tratteranno il tuo matrimonio come se fosse una banalissima festa di compleanno, senza alcun tipo di tatto o di attenzione in più.

Un altro limite enorme delle location non specifiche per matrimonio è proprio la poca conoscenza delle tempistiche una giornata così importante. Spesso i gestori di queste location non hanno idea di quanto possa durare un servizio placè, di dove sia più idoneo posizionare la postazione del DJ o il tavolo degli sposi, e neanche possono immaginare quali potrebbero essere gli imprevisti di una giornata di nozze. Ne consegue che non saprebbero nemmeno come gestirli qualora si presentassero.

Ma non è tutto! Non essendo specializzati in questo settore, spesso non conoscono alcune necessità riguardanti le richieste di permessi speciali ad esempio il pagamento della SIAE, i fuochi d’artificio, il passaggio in zone a traffico limitato, eccetera.

Il rischio più grande in questo caso è ricorrere in sanzioni salate, che chiaramente ricadono sugli sposi (in quanto organizzatori dell’evento).

A questo devi anche sommare la cattiva gestione degli spazi: non conoscendo le dinamiche di un matrimonio, questi location manager improvvisati organizzano gli spazi totalmente a caso, oppure prendendo sottogamba la gestione degli stessi (pensa a quanto sarebbe sgradevole andare a un matrimonio dove la toilette è sempre sporca perché non è stato previsto un ciclo di pulizia continua).

Prova a pensarci: sei davvero disposta a organizzare un matrimonio a queste condizioni? Con il rischio di veder andare in fumo i tuoi sogni per colpa della poca professionalità dei fornitori ai quali ti sei affidata?

Il matrimonio è il coronamento di un sogno, nonché il punto di arrivo di un percorso che impone, inutile negarlo, molti sacrifici. Non è giusto che i tuoi sforzi non vengano ripagati!

La buona notizia è che non tutte le location sono così!! Tenuta Monticello ad esempio è specializzata in matrimoni, ogni anno seguiamo decine di coppie di sposi che affidano a noi la loro giornata più bella e che puntualmente ne rimangono entusiasti.

La gestione degli spazi e delle tempistiche, la cucina interna, il castello e tutte le sue sale, non rendono Tenuta Monticello una semplice dimora storica ma un vero e proprio punto di riferimento per tutti quegli sposi che non si accontentano, e che pretendono il meglio per il loro matrimonio!

Vieni a scoprire tenuta Monticello! Attraverso la nostra consulenza gratuita avrai l’opportunità di capire In che modo lavoriamo e scoprire come possiamo rendere reale e meraviglioso il giorno più bello della tua vita, potendoti garantire il risultato del permettiamo.

Clicca qui per richiedere la tua consulenza gratuita adesso.