Immagina di riuscire finalmente ad avere il tempo e il denaro sufficiente a farti partire per il viaggio dei tuoi sogni.
Come ti comporteresti? Hai due opzioni davanti a te:

Entri sul sito della compagnia aerea / ferroviaria
e acquisti subito il biglietto per partire il giorno dopo, facendo la valigia di fretta e furia

oppure

Ti informi con precisione su quale mezzo di trasporto sia meglio utilizzare, su che meteo troverai, sulla moneta locale, sull’abbigliamento consigliato… e solo successivamente acquisti un biglietto per partire fra qualche giorno (o settimana)?

Per quanto la tua voglia di partire sia forte, probabilmente converrai con noi che sia meglio organizzare tutto per bene e che quindi siano necessari dei giorni di anticipo prima della partenza.

Perché ti abbiamo fatto questo esempio?
Perché il tuo matrimonio ha qualcosa in comune con quel viaggio. Per organizzare un matrimonio non ci vuole poi così tanto tempo: bastano minimo 2 settimane (il tempo minimo per la pubblicazione di matrimonio), una marca da bollo e una firma. Bom, siete sposati.

Ma siamo sicuri che non è questo che hai in mente. Così come organizzeresti con meticolosità e calma il viaggio che sogni da sempre, probabilmente organizzerai con la stessa cura il tuo matrimonio. Ci vuole quindi il tempo necessario.

Si, ma quanto tempo ci vuole?

Nell’articolo di oggi risponderemo a tutte le domande relative al TEMPO di matrimonio, nello specifico vedremo quanto tempo prima è necessario bloccare la location.

Quanto prima? 

Quanto tempo prima è necessario bloccare la location?
La risposta corretta è… dipende! Sarebbe buona norma confermare (con caparra e contratto firmato da sposi e location manager) almeno un anno e mezzo prima.
Tuttavia questa tempistica può cambiare a seconda della data in cui deciderai di sposarti.

Devi infatti sapere che la stagione e il giorno della settimana incidono molto non solo sul prezzo, ma anche sulla disponibilità. Approfondiamo insieme questa questione.

In che stagione?

Il momento dell’anno in cui il numero dei matrimoni arriva al suo picco massimo, viene definito in gergo wedding “la stagione”.

Questo periodo va dalla fine di Aprile ai primi di Ottobre quindi, in questi mesi, la disponibilità di date libere potrebbe non essere così ampia.

Se stai ipotizzando di sposarti in una location specifica, che sogni da sempre, e stai immaginando proprio una data che cade in questo periodo, non ti conviene attendere oltre l’anno e mezzo dalla data che hai scelto. Il rischio è che la location diventi indisponibile con già un anno di anticipo. È pertanto meglio muoversi per tempo.

Il giorno della settimana è indifferente? 

Un’altra variabile che può incidere sul discorso disponibilità è la scelta del giorno della settimana. La maggior parte degli sposi infatti sceglie di sposarsi nel weekend o di venerdì (nonostante il detto né di venere né di marte!).
Questo perché si pensa ai propri invitati che in questo modo non avranno difficoltà a richiedere permessi di lavoro o a ritagliarsi il weekend libero per partecipare alle nozze.

Questione verissima. Ovviamente questo implica che i giorni più gettonati e richiesti siano proprio quelli del weekend.

Stai immaginando il tuo matrimonio in uno di questi giorni? A maggior ragione allora, la scelta della location deve essere anticipata il più possibile, anche prima dell’anno e mezzo!

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere sul discorso tempistica, abbiamo una sola domanda da farti: quanto manca al tuo matrimonio?

Se facendo un veloce calcolo ti sei resa conto che forse non manca poi così tanto, tranquilla: siamo qui per aiutarti ed offrirti il nostro supporto!

Puoi richiedere una consulenza gratuita al nostro team, e porre a loro tutte le domande del caso mentre visiti il nostro meraviglioso castello.

Ti piace l’idea?
Tutto ciò che devi fare è cliccare qui sotto!

PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO GRATUITO!