Stiamo per chiederti una cosa veramente difficile: sei pronta?

Fai un viaggio con la mente, e arriva al 15 di luglio. Non importa che sia dell’anno scorso o di un’annata immaginaria; quello di cui abbiamo bisogno è che tu possa immaginare uno scenario tipico di un matrimonio estivo.

Sappiamo tutti che i matrimoni in stagione estiva vanno per la maggiore: si possono sfruttare gli spazi esterni, si può stare al sole… 

Tutte cose molto vere. Eppure pensandoci meglio siamo sicuri che l’idea di andare ad un matrimonio in stagione estiva non ti stia così congeniale: ti viene Infatti richiesto di indossare un abito formale nonostante il caldo, inizia a sperare che la location scelta dagli sposi abbia l’aria condizionata e che il menù non sia troppo abbondante o pesante da renderti impossibile anche l’alzarsi in piedi.

Insomma, sposarsi in estate ha ovviamente molti lati positivi. Ma mai quanti ne può avere un matrimonio invernale!

Hai mai pensato alla possibilità di celebrare il tuo matrimonio in un mese invernale? Sapevi che questa scelta potrebbe aiutarti ad evitare alcuni dei problemi classici che si presentano durante i matrimoni estivi e primaverili?

Nell’articolo di oggi ti spieghiamo tutti i vantaggi che puoi trarre da un matrimonio invernale ma non solo: ti daremo anche dei piccoli suggerimenti per rendere l’atmosfera veramente magica, (suggerimenti che chiaramente non potresti utilizzare durante le altre stagioni!)

Piano B: e chi ne ha bisogno? 😉

Organizzando un matrimonio durante i mesi più caldi dell’anno, sarebbe buona norma definire un piano A, da attuare qualora il meteo fosse mite, e un piano B, da prendere in considerazione qualora piovesse oppure al contrario facesse troppo caldo.

Capirai da sola quale può essere il primo vantaggio di un matrimonio invernale: non avrai bisogno di nessun piano B! Potrai pensare fin da subito ad un’unica soluzione, iniziare fin da subito a immaginare il tuo matrimonio nella tua location dei sogni, senza pensare alla possibilità che gli spazi vengano cambiati o che l’evento subisca una piega diversa. Tutto sarà esattamente come lo pianifichi, perché non ci sarà nessun bisogno di riarrangiare gli spazi a causa del meteo.

Stop ai ventagli!

Sposarsi in una stagione invernale ti dà anche un ulteriore vantaggio: non rischierai che tu o i tuoi ospiti soffriate il caldo soffocante. Hai presente quella classica scena in cui la sposa entra in chiesa e tutti quanti sono già sudati e si stanno sventolando con il libretto della messa o un ventaglio di carta?  Dimenticalo! I tuoi ospiti saranno coccolati dalle esatto momento in cui metteranno piede in location,  saranno accolti da un caldo tepore che li avvolgerà per tutta la durata del ricevimento, senza che si sentono mai a disagio o scomodi.

Ovviamente la temperatura esterna (che sarà sicuramente molto fredda) terrà lontane anche le antipatiche zanzare,  che invece durante un matrimonio estivo… verrebbero a festeggiare con voi (letteralmente!!).

Ciò a cui non avevi mai pensato!

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, non molti sposi prediligono questa stagione per il loro matrimonio. É per questo motivo che proprio questa stagione può dare spunti e idee totalmente fuori dagli schemi, che non potrebbero essere replicate durante un matrimonio estivo! Ti riportiamo qui qualche esempio.

Bomboniere: L’inverno è da sempre la stagione del Natale! Potresti pensare a delle bomboniere natalizie, confezionate come se fossero dei piccoli cadeaux, che non si limitino ad essere semplici bomboniere, ma che entrerebbero a far parte di un allestimento natalizio, qualora tu desiderassi un’atmosfera Christmas.

Atmosfera: Le giornate in questa stagione sono molto più brevi: scegliendo una cerimonia pomeridiana con ricevimento serale a cena, puoi sfruttare fin da subito un’atmosfera magica Grazie all’utilizzo di lucine, led e candele, che potrebbero essere allestite fin dal momento dell’arrivo degli ospiti: sembrerà di vivere in un sogno per tutta la durata del matrimonio!

Menù: Fa freddo, abbiamo bisogno di riscaldarci! Diamo quindi il via al servizio di piatti che probabilmente in estate non mangeresti, come le carni a lunga cottura, eleganti e caldi consommé eccetera. E tutto questo non si limita soltanto alla tavola! Prova a immaginarti un open bar serale dove oltre ai classici cocktail venga servito anche dell’ottimo vin brûlé per riscaldarsi: Non ti sembra un’idea geniale e mai vista ad un matrimonio?

Quello che ti abbiamo svelato in questo articolo è solo una parte dell’esperienza che puoi vivere durante un matrimonio invernale a Tenuta Monticello!

Come puoi conoscere tutto il resto? Semplice! Approfittando della tua consulenza gratuita!

Venire a conoscere Siro e Nadia, i nostri location manager, e lascia che siano loro a raccontarti cos’altro può riservare per te il nostro castello durante un matrimonio in questa stagione!

CLICCA QUI PER OTTENERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA ADESSO!