Siamo agli sgoccioli di un anno che è stato tutto fuorché facile: per la maggior parte delle aziende italiane non è stato semplice tenere botta. Eppure molte di loro ce l’hanno fatta, grazie a una buona dose di tenacia, di forza di volontà ma soprattutto grazie a una grande squadra, un team che ha continuato a lavorare nonostante le difficoltà.

Ti rispecchi in queste parole? Magari sei proprio uno di quegli imprenditori che è riuscito a salvare la sua azienda da questa pandemia!

Con l’arrivo del nuovo anno, non sarebbe fantastico poter ringraziare tutti i tuoi dipendenti per l’eccellente lavoro svolto, nonostante tutte le difficoltà che quest’anno ha portato?

Hai mai pensato ad esempio alla possibilità di organizzare un team building di inizio anno? Siamo sicuri che sarebbe un regalo molto gradito da tutto il tuo staff!

Certo che organizzare un evento del genere non è semplice!

Bisogna cercare un posto adatto e soprattutto bisogna pensare a delle attività da poter fare!

Alla prima domanda abbiamo risposto all’interno dell’articolo che trovi cliccando qui! Per quanto riguarda il cosa si può fare, in questo articolo troverai ben 3 spunti per delle attività che sicuramente piaceranno tantissimo a tutto il tuo team!

L’unione fa la forza!

La prima attività che ti proponiamo è perfetta per un evento di Team Building, in quanto è volta a mettere insieme tante teste per risolvere un problema o una situazione.

Il primo esempio potrebbe essere una Room Escape, ovvero un’esperienza in cui tutto il team si trova catapultato in una stanza o in una situazione dalla quale deve uscire risolvendo dei rebus o degli enigmi, lavorando costantemente in gruppo per il bene del gruppo stesso.

I secondo esempio che ti proponiamo è un pranzo o una cena con delitto, ovvero un’esperienza in cui sono coinvolti degli attori che mettono in scena un caso di omicidio. Sarà compito del tuo team investigare, fare domande, e in generale cercare di capire quale tra i personaggi è l’assassino.

Il cervellone!

Un altro tipo di attività perfetta per il tuo Team Building il caro e vecchio cervellone, ovvero un quiz a tempo e a risposta multipla.

In questo caso il tuo team verrà suddiviso in squadre, che dovranno sfidarsi tra di loro per rispondere più velocemente e correttamente possibile, al fine di guadagnare più punti e vincere un premio, che può essere simbolico oppure fisico.

Le domande possono essere di cultura generale, oppure possono riguardare uno specifico argomento.

Per rendere ancora più divertente questo gioco, è sufficiente inserire all’interno del quiz delle domande relative alle mansioni di lavoro che ciascuno dei membri del team copre all’interno dell’azienda: le risate sono assicurate!

Fuori i muscoli!

Rimanendo invece sulle classiche attività di Team Building, ti proponiamo anche delle prove di forza e resistenza da fare a squadre, come la corsa coi sacchi, il tiro alla fune, la staffetta con passaggio di testimone, eccetera. Oppure ancora è sempre molto apprezzato un ritorno all’età in cui si era bambini, con una bella partita a bandierina, a nascondino, e a tutti quei giochi da cortile che sicuramente i tuoi dipendenti non fanno da un po’ (ma che credici, sono sempre molto apprezzati!)

Nota bene!

In questo ultimo caso nello specifico è fondamentale che tu tenga sempre a mente l’età e le condizioni fisiche dei tuoi dipendenti. Se alcuni di loro non si sentono in condizioni di poter fare queste attività, non forzarli, ma cerca comunque di coinvolgerli: se non vogliono giocare al tiro alla fune per esempio, possono comunque partecipare facendo il tifo o facendo da arbitri!

Qualsiasi sia l’attività che tu scelga per i tuoi dipendenti, ricordati lo scopo per cui organizzi un Team Building:

Ringraziarli per la loro disponibilità e per il lavoro svolto durante questo difficile anno. Pertanto è fondamentale non mettere a disagio nessuno, ma celebrare ciascuno di loro. Perché senza un buon team, nessuna azienda, per quanto solida, può tenersi in piedi.

E’ per questo che vogliamo invitarti a vedere la nostra location: per vedere i nostri spazi, conoscere Siro il nostro location manager, e iniziare fin da subito a pensare al tuo evento aziendale.

Quest’anno, più di qualsiasi altro anno, i tuoi dipendenti meritano di essere gratificati.

CLICCA QUI PER OTTENERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA.