“Adesso puoi baciare la sposa”

Ogni volta che si guarda un film in cui i protagonisti si sposano, questa frase viene spesso citata. Sapevi però che in nessuna cerimonia, sia essa religiosa o civile, questa frase è obbligatoria?

Infatti, se si dà una rapida occhiata ai testi che generalmente si leggono durante questo tipo di cerimonie, la frase che abbiamo citato sopra non si trova.

Questa è una delle curiosità sul matrimonio che gli sposi spesso non conoscono. In realtà il mondo del matrimonio è vastissimo e le curiosità sono tante. Quella che vogliamo raccontarti oggi è una di queste, vogliamo Infatti parlarti proprio di cerimonia nuziale, nello specifico di quella simbolica.

Ne analizzeremo alcuni aspetti e ti sottolineremo 3 vantaggi che puoi trarre da una cerimonia simbolica per il tuo matrimonio.

  1. Emozione

La celebrazione della cerimonia simbolica, a differenza della semplice celebrazione civile, può suscitare delle emozioni che la sola “firma del contratto” sicuramente non può dare. Infatti durante una cerimonia simbolica possono essere inseriti dei riti particolari, ad esempio il rito della sabbia, il rito della luce, il rito dei nastri, eccetera, che danno un tocco emozionale alla cerimonia stessa, rendendola indimenticabile sia per te che per i tuoi ospiti.

Inoltre scegliendo una cerimonia simbolica particolare puoi rendere i tuoi invitati partecipi della cerimonia stessa, magari dando loro dei compiti particolari da eseguire durante il rito.

RITO DELLA SABBIA matrimonio a novara nozze a pombia

2.Luogo

La cerimonia simbolica può essere celebrata ovunque. Non è necessario che la location in cui hai deciso di sposarti sia per forza di cose una casa comunale ( ovvero un luogo in cui si può legalmente celebrare un matrimonio). La cerimonia simbolica Infatti è, come dice la parola stessa, simbolica, quindi non sono necessari posti particolari o particolari procedure per celebrarla.

petali da lanciare alla sposa matrimonio a pombia cerimonia di nozze a novara

3. Permessi

Con questo tipo di cerimonia non è necessario un permesso speciale o particolare, come accadrebbe con il rito religioso o civile.

Ad esempio durante una cerimonia civile, il celebrante deve per forza di cose essere maggiorenne, non deve essere consanguineo con nessuno degli sposi, deve essere cittadino italiano, e deve avere una delega particolare dal comune in cui avvene il matrimonio.

Questa cosa con la cerimonia simbolica non è necessaria. Infatti questo tipo di rito può essere celebrato da chiunque, anche da tuo padre o da tua sorella se lo ritieni opportuno, oppure da un tuo parente che abita all’estero e che è venuto in Italia appositamente per celebrare la tua unione.

matrimonio simbolico a pombia novara. Nozze simboliche provincia di novara

ATTENZIONE!

Con questo articolo non vogliamo farti credere che la cerimonia simbolica possa sostituire quella religiosa o quella civile, perché di fatto queste ultime due sono le uniche che legalmente riconoscono il matrimonio in Italia.  Tuttavia quella simbolica, accompagnata da un precedente rito legale, può rendere il tuo matrimonio veramente emozionante, un’esperienza che rimarrà nel cuore e nella mente di tutti i tuoi ospiti.

Noi dello staff di tenuta Monticello siamo qui proprio per questo obiettivo: aiutarti a realizzare il matrimonio che sogni sogni fin da quando eri bambina, senza lasciare nulla al caso e accompagnandoti passo passo nella realizzazione di questo enorme progetto.

Richiedi adesso la tua consulenza gratuita per capire in che modo tenuta Monticello può aiutarti a ottenere questo risultato!
Clicca sul link qui sotto!

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA! CLICCA QUI!