È la primissima cosa da fare quando si riceve la proposta di matrimonio. E spesso è una scelta così scontata che molti sposi la toppano in pieno!

Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della scelta del giorno delle nozze! 

Perché parliamo di “toppare” la data? Perché quando ci si trova al punto di dover decidere il quando sposarsi, la maggior parte degli sposi concentra la scelta unicamente sui weekend. 

Questo perché c’è la convinzione che sposarsi di sabato o di domenica sia più comodo, che tutti gli ospiti non abbiano problemi ad essere presenti e che, in generale, sia la decisione migliore. 

Questa credenza non potrebbe essere più errata! Di fatto, scegliere di sposarsi nel fine settimana comporta svantaggi non indifferenti per gli sposi! Al contrario, scegliere un giorno feriale può portare enormi benefici. 

Nell’articolo di oggi, ti sveliamo quali sono i 3 principali! 

I fornitori migliori sono ancora disponibili

Forse giunti a questo punto lo avrai immaginato: il fine settimana è il periodo che più viene preso di mira dagli sposi. 

Questo significa che, analogamente, anche i servizi legati al matrimonio subiscono la stessa sorte: location, fotografi, fioristi e tutti i fornitori necessari per il giorno delle tue nozze vengono contattati (e prenotati) per il weekend, limitandone la disponibilità.

Immagina di trovare la location dei tuoi sogni e di scoprire che non è disponibile in nessun weekend del mese che hai scelto (o in casi estremi della stagione che hai scelto).

Questa è, di fatto, una possibilità molto meno probabile qualora decidessi di sposarti in un giorno feriale: le disponibilità dei fornitori sarebbero sicuramente maggiori, e tu non dovresti accontentarti della seconda scelta. 

I prezzi sono nettamente più convenienti

Questo secondo vantaggio ti piacerà, ne siamo sicuri.
La maggior parte degli sposi non lo sa, ma per incentivare i matrimoni infrasettimanali, molti fornitori abbassano drasticamente i prezzi di servizio nei giorni che vanno dal lunedì al giovedì. 

Questo ti permetterà ovviamente di dirottare il budget in eccesso su servizi extra o migliori, come un ulteriore isola al buffet oppure una bomboniera più ricercata.

I tuoi ospiti non saranno costretti a rinunciare al weekend

Forse non ci hai mai pensato, ma sposarsi nel weekend non è una mossa generalmente ben vista dai tuoi ospiti: questo perché così facendo stai imponendo ai tuoi invitati di rinunciare al loro weekend dopo una lunga settimana di lavoro.

Scegliendo un giorno in settimana invece, darai loro la possibilità di staccare un giorno durante la settimana, lasciando loro modo di godere del sabato e della domenica da passare con la famiglia in relax.

E ora dicci: sei ancora così convinta di volerti sposare nel weekend? 😉

Scopri tutti i vantaggi del matrimonio infrasettimanale a Tenuta Monticello!
Richiedi adesso la tua consulenza gratuita con il nostro team: scopri la nostra location, visita gli spazi e fatti guidare passo passo nella realizzazione del tuo matrimonio perfetto!