Quella che ti raccontiamo oggi è una storia un po’ diversa dal solito. Vogliamo infatti raccontarti la storia di una coppia di sposi 2023 (che chiameremo Simone e Veronica), che hanno preso alcuni giorni di vacanza tra il 25 aprile e il 1 maggio, allo scopo di trovare la location dei loro sogni in cui sposarsi l’anno prossimo. 

Quando sono arrivati a Tenuta Monticello sono rimasti entusiasti del nostro castello e dei numerosi ettari di giardino calpestabile che lo circondano, e hanno quindi deciso di confermare la loro data. Mentre riempivamo insieme i documenti ci hanno confessato di aver girato alcune location prima della nostra ma che, in tutta onestà il trattamento era stato molto diverso. 

Abbiamo quindi preso spunto dal loro racconto per scrivere un articolo che possa aiutare tutti i futuri sposi, che ancora non hanno scelto la loro location, a fare una scelta consapevole e in serenità.

Nello specifico, oggi ti sveliamo quali sono i 3 campanelli d’allarme ai quali far caso ogni volta che vai a visitare una location per la prima volta.

matrimonio a pombia nozze a novara tenuta monticello sposarsi in un castello ottocentesco sposa principessa

Totale attenzione.

Ogni volta che una coppia si presenta a Tenuta Monticello, il nostro location manager (o se impossibilitato, un membro del nostro team qualificato), accoglie gli sposi dedicando loro tutto il tempo di cui necessitano.
La nostra totale attenzione è concentrata sugli sposi, sulle risposte alle loro domande e sull’essere più chiari possibile mentre spieghiamo quali sono tutte le possibilità della nostra location.
Tutto il resto può aspettare, dal telefono che suona alla mail che arriva. 

Tieni a mente che se visiti una location e chi ti accoglie non ti dà la massima importanza, non ti darà la massima importanza nemmeno durante il giorno del tuo matrimonio.

Il giorno delle nozze è un giorno speciale, che richiede un investimento notevole: affidati a mani esperte di chi comprende davvero quanti sforzi stai facendo per coronare il tuo sogno.  

matrimonio a pombia nozze a novara tenuta monticello sposarsi in un castello ottocentesco sposa principessa contratto di matrimonio

Proposta

Se il tuo futuro marito ti avesse chiesto di sposarlo portandoti un mazzo di carote e un anello di plastica, probabilmente gli avresti comunque detto di sì per amore, ma ammettiamolo: non ci saresti rimasta così bene. 

Analogamente, la proposta di contratto (o preventivo / quotazione) che la location vi eroga alla fine del vostro appuntamento deve essere degna del vostro matrimonio. 

Su carta intestata, stampata e ben leggibile, con tutte le clausole del caso nero su bianco, e personalizzata in base alle richieste che voi sposi avete appena fatto in appuntamento. 

Se visiti una location in cui il preventivo ti viene fatto frettolosamente, su un pezzo di carta volante, scritto a penna o a matita, senza nessun tipo di pretese, qualcosa non sta andando per il verso giusto: al tuo matrimonio non si sta quindi dedicando il giusto interesse.

 

matrimonio a pombia nozze a novara tenuta monticello sposarsi in un castello ottocentesco sposa principessa

Appuntamento frettoloso e nebuloso

Quando si prende appuntamento con una location, è giusto aspettarsi che il location manager vi dia tutto il tempo necessario, che non vi metta fretta e che vi faccia visitare la location per intero, specificando:

– Quali sono gli spazi
– Cosa è permesso fare e in che luoghi
– Come ci si comporta in caso di piano B
– Qualora lo voleste, dovrebbe anche esservi concesso di vedere le cucine, i bagni e i locali di servizio. 

Davanti a un location manager che non è aperto a mostrarvi tutti i locali e che vuole frettolosamente concludere l’appuntamento, deve necessariamente suonare un campanello di allarme nella mente:

probabilmente c’è qualcosa che non quadra in termini di spazi o tempi, segno che la location non è a posto, e quindi non adatta ad accogliere il giorno più bello della vostra vita.

Di regole per scegliere correttamente la location ce ne sono molte. Sbirciando nel nostro blog puoi trovare molti articoli a riguardo. 

Ma ricorda: tutte queste regole sono vane se alla base non c’è un ottimo rapporto di fiducia tra voi e il vostro location manager. E questo rapporto di fiducia inizia proprio dal giorno in cui vi incontrate per la prima volta.

Visita Tenuta Monticello! Richiedi oggi la tua consulenza gratuita con il nostro location manager!